NOTE LEGALI

 

Le presenti note legali (di seguito “Note Legali”) disciplinano le condizioni di utilizzo del sito web www.alpine-centre-rrg.com (di seguito denominato il “Sito”).

L’accesso al Sito ed il suo utilizzo da parte di qualunque visitatore implica l’accettazione delle Note Legali. Se ne raccomanda pertanto un’attenta lettura ed il rigoroso rispetto.

Il Sito è di proprietà esclusiva di Renault Retail Group Italia S.p.A. con socio unico (di seguito “RRG” o la “Società”), con sede legale in Via Tiburtina n. 1159, 00156 Roma – Italia, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. T269681474, n. REA 919950 C.F. e P.IVA 05701561002, capitale sociale interamente sottoscritto e versato di € 1.000.000,00, direzione e coordinamento ex art. 2497 cod. civ. di Renault S.A.S. – Francia.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Le fotografie, le immagini, i testi, i messaggi pubblicitari, la veste grafica, le sequenze animate e sonore, il software o qualsiasi altro dato, informazione o materiale comunque reso disponibile sul Sito nonché i codici e format scripts per implementare il Sito stesso (di seguito, congiuntamente, i “Contenuti del Sito”) sono di proprietà esclusiva della RRG o dei suoi licenzianti.

I Contenuti del Sito sono protetti dalle norme vigenti in materia di proprietà intellettuale ed industriale. È ammessa unicamente la riproduzione su supporto cartaceo o informatico dei Contenuti del Sito, purché strettamente finalizzata ad uso personale. Ogni ulteriore utilizzo per finalità commerciali è radicalmente escluso. L’utente pertanto non potrà modificare, duplicare, distribuire, trasmettere anche su altri siti web, creare opere derivate, trasferire o commercializzare i Contenuti del Sito.

I nomi Renault Retail Group, Renault, Alpine e Dacia, i relativi loghi, i nomi dei veicoli della gamma Renault, Alpine e Dacia e dei prodotti e servizi associati sono marchi registrati da RRG o dai suoi licenzianti. Inoltre, il nome a dominio www.alpine-centre-rrg.com ed i relativi sottodomini sono segni distintivi di titolarità esclusiva di RRG o dei suoi licenzianti. Sul Sito sono anche menzionati o raffigurati marchi registrati da soggetti diversi da RRG e dai suoi licenzianti, che la Società utilizza con l’autorizzazione dei rispettivi titolari ovvero come semplice indicazione di prodotti o servizi proposti da RRG.

La violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale di titolarità di RRG o dei suoi licenzianti costituisce illecito, anche di natura penale.

DIRITTO DI MARCHIO

Il nome ALPINE, il nome RENAULT RETAIL GROUP, i loghi RENAULT, ALPINE e RENAULT RETAIL GROUP, i nomi dei prodotti e servizi offerti da RENAULT RETAIL GROUP, gli slogan e i loghi che accompagnano questi marchi sono, se non diversamente indicato, marchi registrato da RENAULT SAS o altre società del gruppo.

Sono menzionati anche altri marchi; sono in linea di principio identificati da una lettera maiuscola. Sono utilizzati da RENAULT RETAIL GROUP o con l'autorizzazione del loro titolare o come semplice indicazione di prodotti o servizi offerti da RENAULT RETAIL GROUP.

La riproduzione, l'imitazione, l'uso o l'apposizione di questi marchi senza aver ottenuto l'autorizzazione preventiva di RENAULT RETAIL GROUP o dei loro rispettivi proprietari costituisce un reato di contraffazione punibile con la reclusione di quattro anni e 400.000 € di multa.

MESSAGGI PUBBLICITARI E LINK AD ALTRI SITI WEB

L’utente prende atto ed accetta che, sebbene la navigazione del Sito sia gratuita, potranno essere visualizzati sul Sito stesso comunicazioni e/o messaggi pubblicitari e/o promozionali e/o comunicazioni commerciali da parte di RRG (o di altre società del Gruppo Renault o di società terze).

RRG non è in alcun modo responsabile e non rilascia nessuna garanzia sul contenuto dei suddetti messaggi pubblicitari e/o comunicazioni di società terze sul Sito né sui prodotti e/o servizi oggetto degli stessi eventualmente acquistati o comunque ottenuti dall’utente, essendo RRG del tutto estranea rispetto a tali società ed ai loro prodotti e/o servizi.

Il Sito può contenere collegamenti ad altri siti web che non sono di titolarità della Società né sono dalla stessa gestiti o in alcun modo controllati. Se si utilizzano questi collegamenti si esce dal Sito. Tali collegamenti hanno uno scopo esclusivamente informativo e sono forniti per comodità dell’utente. RRG pertanto declina qualunque responsabilità per eventuali danni, pretese o perdite, diretti o indiretti, derivanti dalla navigazione sui siti raggiunti tramite i suddetti collegamenti.

LINK A QUESTO SITO

Non è possibile attivare collegamenti al Sito senza la preventiva autorizzazione scritta di RRG. In ogni caso RRG non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di eventuali siti web che dovessero attivare collegamenti al Sito nonché dei prodotti e/o servizi offerti su tali siti web.

SICUREZZA

Nell'utilizzo del Sito l’utente si impegna a non effettuare alcuna manipolazione suscettibile di provocare disfunzioni informatiche, funzionali o di qualsiasi altro tipo che possano influire sul funzionamento del Sito o di qualsiasi server o servizio accessibile tramite il Sito. In particolare, l’utente si impegna a rendere disponibili, nello spazio costituito dal Sito, solo informazioni, dati, documenti, file che siano affidabili, innocui e non suscettibili di influire sul funzionamento del Sito o di qualsiasi server o servizio accessibile tramite il Sito. In particolare, l’utente si impegna al rigoroso rispetto di qualsiasi normativa primaria o secondaria vigente, nonché dei diritti dei terzi ed a non danneggiare l’immagine di RRG, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma.

L’utente garantisce RRG da qualsiasi azione di terzi legata al contenuto delle informazioni rese disponibili dalla Società nell’area costituita dal Sito, in particolare quelle derivanti da eventuali violazioni dei diritti della personalità, dei diritti di proprietà intellettuale, dell’ordine pubblico, della morale, del rispetto della vita privata (diritto di pubblicità, ecc.) o delle disposizioni penali delle leggi nazionali e/o internazionali in vigore. In questo modo l’utente si impegna a risarcire RRG per tutti i costi, gli oneri e le spese che ne derivano, incluse le spese legali ragionevoli.

PUBBLICAZIONE DI COMMENTI SUL SITO

L’utente che abbia acquistato prodotti o servizi presso la Società può liberamente scegliere di pubblicare sul Sito, tramite il modulo di contatto “Opinioni clienti”, dei commenti che riportino le sue opinioni in relazione ai beni e/o servizi acquistati, nonché all’assistenza ricevuta da parte del personale della Società; non è ammessa la pubblicazione o l’immissione sul Sito da parte dell’utente di commenti non attinenti a quanto appena riportato, né di ulteriori contenuti (a titolo esemplificativo: foto, video, etc.).

In particolare, è severamente vietato pubblicare o immettere sul Sito un commento o qualsivoglia ulteriore contenuto che sia: i) vietato da qualsiasi normativa primaria o secondaria vigente e/o lesivo di diritti di terzi (incluso, a titolo esemplificativo, il diritto alla privacy ed il diritto all’immagine); ii) osceno, offensivo, violento, diffamatorio, ingiurioso, lesivo della dignità personale, blasfemo o che, a titolo esemplificativo, possa contenere affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura, lesive per le minoranze, apologie di crimini, offese alle istituzioni o ai credo religiosi; iii) che contenga incitazioni all’odio o alla violenza o ad atti illegali; riferimenti sessualmente espliciti o pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni o link a siti vietati a minori di 18 anni; messaggi di propaganda politica o di partito; messaggi relativi ad attività commerciali ed a scopo di lucro; affermazioni su persone non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili; materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d’autore; inviti a partecipare a c.d. “catene di Sant’Antonio”; iv) che contenga indirizzi e-mail privati o numeri di telefono o indirizzi privati o ulteriori dati personali di terzi.

La Società si riserva in ogni caso il diritto, senza assumere alcun impegno al riguardo, di monitorare o vagliare i commenti dell’utente prima della loro pubblicazione, non procedendo alla pubblicazione di tali commenti o rimuovendoli dopo la loro pubblicazione a proprio insindacabile giudizio (senza alcun obbligo di avvertire l’utente), fermo restando che l’utente sarà unicamente responsabile di qualsiasi violazione di previsioni di legge o di diritti di terzi verificatasi in seguito alla pubblicazione dei commenti. La Società si riserva inoltre il diritto di segnalare alle pubbliche Autorità competenti qualsiasi commento contrario a qualsiasi normativa.

MODIFICA, SOSPENSIONE O INTERRUZIONE DEL SITO

RRG si riserva il diritto di modificare i Contenuti del Sito in qualunque momento, nonché di sospenderne o interromperne, in tutto o in parte, il funzionamento, per qualsivoglia ragione e in qualunque momento.

In particolare, potranno subire modifiche le informazioni relative alle caratteristiche tecniche ed agli equipaggiamenti, accessori e tutte le specifiche dei modelli della gamma Renault, Dacia e Alpine presentati sul Sito. A seconda delle versioni e/o dei Paesi di commercializzazione, alcuni equipaggiamenti potrebbero non essere disponibili (di serie, in opzione o come accessori). A seconda dei Paesi di commercializzazione le versioni disponibili possono differire. Pertanto, solo all’atto di acquisto della vettura verranno precisate le caratteristiche, gli equipaggiamenti e gli accessori della vettura stessa.

Le caratteristiche dei veicoli presentati sul Sito sono quelle esistenti al momento della pubblicazione o dell’ultimo aggiornamento del Sito stesso.

A causa dei limiti tecnici delle pagine web i colori delle vetture e degli interni riprodotti sul Sito possono differire leggermente da quelli reali e non sono contrattualmente vincolanti.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

L’acceso al Sito e la sua fruizione avvengono a rischio esclusivo dell’utente. I Contenuti del Sito sono fruibili “nello stato in cui sono” e “come disponibili”.

RRG non garantisce in alcun modo che il Sito sarà sempre utilizzabile, né che funzionerà in maniera corretta e senza interruzioni, né che sia privo di errori.

Salvi i soli casi di dolo o colpa grave, nessuna responsabilità viene assunta da RRG e/o da altre società del Gruppo Renault, così come dai loro dipendenti, collaboratori o rappresentanti degli organi societari, in relazione ai Contenuti del Sito e all’utilizzo che l’utente o i terzi ne facciano o in relazione ad eventuali contaminazioni da virus derivanti dall’accesso al Sito o dalla sua fruizione.

Pertanto RRG non sarà tenuta a rispondere a qualsiasi titolo per eventuali danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che l’utente o terzi dovessero subire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a causa: (a) dell’accesso al Sito e/o della sua fruizione e/o dell’impossibilità di fruire del Sito, anche in virtù della sospensione e/o interruzione del Sito; (b) dell’utilizzo dei Contenuti dei Sito; (c) delle eventuali modifiche e/o integrazioni del Sito; (d) delle azioni di altri utenti aventi accesso alla rete; (e) della perdita di dati, opportunità commerciali o profitti nell’ambito di eventuali relazioni commerciali instaurate o instaurande dall’utente tramite il Sito; (f) di qualunque malfunzionamento della connessione al Sito dovuta a qualsivoglia ragione; (g) del download o della riproduzione dei Contenuti del Sito.

L’illecito o improprio utilizzo del Sito da parte dell’utente, che dovesse comportare qualsivoglia responsabilità penale, civile o amministrativa nei confronti di RRG o di qualunque terzo, rimarrà esclusivamente in capo all’utente.

MODIFICA DELLE NOTE LEGALI

RRG si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le Note Legali: pertanto si invita l’utente a consultarne periodicamente il contenuto, in modo da verificare eventuali aggiornamenti.

Resta inteso che, laddove una o più clausole delle Note Legali risultasse inapplicabile, le restanti clausole dovranno considerarsi del tutto valide ed efficaci.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e della relativa normativa italiana di completamento, nei termini dettagliatamente indicati nella Privacy Policy (inserire link di rimando) di cui si raccomanda la lettura.

Inoltre, il Sito utilizza cookies: si raccomanda pertanto la lettura della Cookie Policy (inserire link di rimando).

LEGGE APPLICABILE

Le presenti Note Legali sono regolate dalla legge italiana.

Qualunque controversia che dovesse insorgere in relazione alle Note Legali, ivi comprese quelle relative all’interpretazione, esecuzione, validità o risoluzione delle Note Legali, sarà di competenza esclusiva del Foro di Roma.

INFORMAZIONI O RECLAMI

Per qualunque informazione o reclamo è possibile contattare RRG tramite e-mail all’indirizzo privacy@renaultretail.it o via PEC all’indirizzo renaultretail.roma@pec-mail.it.

Data ultimo aggiornamento: 16/07/2020